Si riparte

Sono passati alcuni mesi dall’ultimo post di questo blog. Mi sono trovato ad abbandonarlo, seppur temporaneamente, per una serie di accadimenti che hanno toccato sia la sfera lavorativa, sia quella notevole area di intersezione tra il mio lavoro e i miei interessi verticali: le piccole e grande battaglie per le libertà in rete, le analisi sui nuovi ecosistemi dei media, l’indagine sui nuovi trend di fruizione e condivisione dei contenuti. Dopo molte cose scritte e due cicli di trasmissioni radiofoniche, mi sembrava fosse opportuno “fare” delle cose o quantomeno cercare di coinvolgere un pubblico più ampio su questi temi, parlandone in pubblico o scrivendo su pagine meno autoreferenziali.

Non a caso in questi mesi ho scritto molto su TechEconomy, salvo poi rendermi conto di non essere più in grado di pubblicare con cadenze regolari, specialmente nei sempre più frequenti “lunedì” in cui non avevo una reale motivazione, uno spunto, un’idea da approfondire.

Ecco la parola chiave: approfondire. Perchè nell’era del “brevismo”, in cui tutti traiamo immediata gratificazione da brevi frasi o ancor più brevi condivisioni e ri-condivisioni, o magari da un “like” a una foto o a una battuta a effetto, mi sono reso conto che non avevo più modo di approfondire, possibilmente con un minimo di rigore, le questioni che mi stanno più a cuore.

Ed eccomi dunque di nuovo qui, sul blog faticosamente ricostruito dopo una specie di débacle tecnologica, a parlare dell’impatto dei nuovi trend della rete sulla società, sulla politica, sull’economia e anche sulla nostra vita quotidiana.

Per ora è solo un “avviso di ritorno”, a breve seguiranno riflessioni più articolate. Come primo “collante” coi post più datati, lascio qui un paio di tracce sulle cose di cui mi sono occupato in questi mesi di assenza. Magari sono anche loro uno spunto per riprendere la conversazione. A presto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...